Dove siamo?
Il lago d'Idro, sovrano indiscusso della Valle Sabbia, è un lago montano di origine glaciale posto tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige.
I paesi del lago d'Idro
Sulle sponde del lago d'Idro si affacciano quattro paesi: Idro, Anfo, Ponte Caffaro (frazione di Bagolino) e Baitoni (frazione di Bondone, primo paese del Trentino Alto Adige). Treviso Bresciano, pur non essendo direttamente sul lago, gode di una impareggiabile vista su di esso, dominandolo dall'alto.
Gli sport e il tempo libero
Da sempre polo turistico, il lago d'Idro offre ai visitatori numerose possibilità di svago: un giro in battello, lunghe passeggiate in completo relax e escursioni più o meno impegnative alla scoperta di luoghi bellissimi, ricchi di storia e di arte.
Tutte le spiagge di pietrisco naturale sono facilmente accessibili.
Il lago d'Idro offre molteplici possibilità di svago per chi ama lo sport: wind-surf, barca a vela, canottaggio, free climbing, ciclismo su strada o fuori strada, vie ferrate, parapendio... Ce n'è per tutti i gusti!
Il lago d'Idro è frequentato da numerosi pescatori che si dilettano grazie alla ricca fauna ittica. Per poter pescare è sufficiente recarsi in un qualsiasi Ufficio Postale per ottenere una licenza di pesca temporanea di due mesi.
Una caratteristica molto interessante del lago d'Idro è l'assenza di zanzare. Il vento costante e il movimento della corrente delle acque del lago, infatti, ne ostacolano naturalmente la presenza.
I siti culturali
Il lago d'Idro è un'ottima meta anche per il turismo culturale. I paesi di origine medievale, i reperti storici di epoca romana, le chiese e le fortezze militari offrono spunti interessanti per visite a beni unici e di inestimabile valore storico e artistico. I vari paesi che sorgono vicino al lago d'Idro, anticamente villaggi di pescatori, hanno saputo mantenere intatta tutta la loro caratteristica bellezza e sono diventati, con il tempo, custodi di opere di importanti artisti.
Sport, cultura, arte, tradizione, gastronomia, relax e bellezza: questo è il lago d'Idro.