Cambiare casa è sicuramente uno dei momenti più emoziananti della vita di una persona.
Se non è organizzato bene, però, il trasloco può essere anche uno dei momenti più stressanti.
Una buona organizzazione è indispensabile per vivere serenamente il cambio casa.
Qui indichiamo alcuni suggerimenti per vivere serenamente il trasloco.
Due mesi prima del trasloco
Circa due mesi prima è bene iniziare a fare i primi passi:
- fare la lista di tutto quello che vorrai portare nella casa nuova. Questo servirà per poterti organizzare meglio (quanti viaggi dovrai fare, quanti scatoloni prendere...) e per definire le priorità (le cose che servono di più saranno le ultime che andranno imballate).
- pensare a come procedere con l'imballo delle cose da spostare: meglio procedere per categorie, iniziando dalle cose che non si usano da un po' e mettendo nelle scatole solo alla fine le cose che servono tutti i giorni.
- chiedere preventivi a ditte specializzate, se decidi di affidare a degli esperti il trasloco o parte di esso (per esempio il trasporto delle cose più pesanti e ingombranti o il montaggio dei mobili e degli elettrodomestici).
- informarti su eventuali limitazioni di parcheggio o di carico/scarico. Se servirà una piattaforma montacarichi, bisognerà richiedere un permesso specifico.
- iniziare a procurarti scatoloni, nastro adesivo, etichette, carta di giornale e fogli di pluriball.
- ingaggiare qualche amico o parente di buon cuore che sia disposto ad affrontare con te questa avventura.
Venti giorni prima del trasloco
Questo è il momento buono per cogliere l'opportunità più grande che il trasloco offre: buttare via (o donare) tutti quegli oggetti rotti, fuori moda, inutili o che non sai più neanche di avere da ormai un sacco di tempo. Scegliere di portare nella nuova casa solo le cose che ti piacciono di più è il migliore inizio di una vita nuova.
Fatto questo, potrai iniziare a inscatolare gli oggetti che hai deciso di portare con te.
È indispensabile scrivere su ogni scatola il contenuto nel modo più preciso possibile. Questo ti aiuterà a non impazzire quando sarai nella casa nuova.
Se ci sono oggetti fragili o preziosi, oltre a prestare la massima attenzione nell'imballaggio, è utile scattare qualche fotografia e scrivere sulla scatola "Fragile". Se dovessi servirti di una ditta specializzata, potrebbe non assumersi la responsabilità in caso di rottura di questi oggetti.
Sia che ci si affidi a una ditta oppure si faccia da sé, è fondamentale fare un piano della disposizione dei mobili. Sapere esattamente dove andranno collocati eviterà di perdere tempo (e di aumentare stress e costi) e ti farà capire se i mobili della casa vecchia potranno essere adattati a quella nuova (attenzione a prendere esattamente le misure!).
La settimana prima del trasloco
Siamo ormai agli sgoccioli. Fra poco entrerai nella tua nuova casa.
È consigliabile preparare una valigia con le cose che ti seviranno per gli ultimi giorni nella casa vecchia. Tutto il resto potrà essere imballato.
In questi giorni si può procedere anche con il disbrigo delle pratiche burocratiche: cambio di residenza, volture dei contratti delle utenze domestiche, comunicazione della nuova residenza a banche, assicurazioni...
In questi giorni verranno imballati anche gli oggetti essenziali, quelli che si usano tutti i giorni. Meglio prevedere una scatola per ogni stanza.
Per la cucina metteremo piatti, posate, biccheri, pentole, tazze/tazzine, tovaglia, tovaglioli, qualche strofinaccio e scatolame.
Nella scatola della camera da letto inseriremo cuscini, lenzuola, coperte, pigiama e pantofole.
Nella scatola del bagno metteremo dentifricio e spazzolino, sapone, shampoo, asciugamani, pettine e tutto quanto il necessario per la toeletta.
Il giorno del trasloco
Finalmente è arrivato il fatidico giorno!
È importante non lasciarsi prendere dal panico e ricordarsi gli ultimi importantissimi adempimenti.
È bene fare una fotografia dei contatori di luce, acqua e gas, sia quelli vecchi che quelli della nuova casa. In caso di addebiti non dovuti potrebbero tornare utili.
Quando la casa vecchia sarà vuota, organizza le pulizie. Puoi rivolgerti a una ditta di pulizie o pensarci tu.
Lasciare la casa in ordine è l'ultimo atto di gratitudine verso una casa che ti ha accolto fino ad ora.