E’ meglio scegliere una casa piccola o una casa grande? Dipende.
Quando si cerca casa, una delle domande più importanti che ci si deve porre è questa: “È meglio una casa piccola o una grande?”.
Non c’è una risposta giusta per tutti, perché ognuno ha esigenze diverse dagli altri.
Ci sono alcuni aspetti, però, che è meglio tener presenti quando si prende questa decisione.
1. Limite di spazio
È importante pensare a quante persone abiteranno la casa. Se chi deve comprare casa è un/a single, avrà sicuramente esigenze diverse rispetto a una famiglia composta da 4 o 5 persone. Se c’è la necessità di lavorare da casa, bisogna pensare che servirà lo spazio adeguato (forse anche una stanza in più). Se con noi vivono degli animali, occorre pensare allo spazio adatto a loro (giardino, balcone o… il nostro cuscino del divano preferito!)
Recenti studi hanno dimostrato che vengono tendenzialmente utilizzate solo alcune stanze della casa: cucina, camera da letto, bagno. Le altre stanze vengono utilizzate significativamente meno. Questo deve far riflettere su quanto sia importante per noi avere stanze in più. Se non sono necessarie, perché averle?
Spesso lo spazio viene sfruttato male. Si può vivere comodamente in uno spazio più piccolo, ma organizzato in modo funzionale. In questo senso, l’arredamento e la disposizione degli spazi sono fondamentali.
2. Limite di forza lavoro
Più spazio significa più lavoro per mantenere pulita e ordinata la casa.
Quando pensiamo alla nostra futura casa, cerchiamo di ricordare che quanti più metri quadrati ci saranno, tanto più tempo e impegno ci vorranno per prendersene cura.
Non bisogna dimenticare che anche il giardino deve essere falciato regolarmente. Valutiamo se, per le nostre esigenze, può essere più comodo un balcone. In fondo, i fiori sbocciano anche nel vaso sul davanzale!
Riempire la casa di oggetti può essere gratificante, ma non bisogna dimenticare che questi oggetti vanno poi spolverati e lavati.
Quindi, tra le altre cose, per operare una scelta intelligente è importante tenere ben presente quanto tempo e che forze fisiche si hanno a disposizione.
3. Limite di denaro
Più spazio significa più denaro da spendere.
Quando si compra una casa bisogna considerare i soldi che si hanno a disposizione. I soldi devo coprire tutte le spese, sia quelle iniziali per acquistare la casa che quelle per il suo mantenimento.
Tra le spese iniziali bisogna considerare il prezzo della casa, le spese per l’acquisto (onorario del notaio, tasse, spese per l’agenzia immobiliare e, eventualmente, spese per la banca e per il commercialista) e per l’arredamento, se la casa dev’essere arredata. Davvero ci serve quella stanza in più che rimarrà vuota perché non riusciamo ad arredarla?
Nelle spese di gestione, invece, non bisogna dimenticare quelle per il riscaldamento e il raffrescamento, l’assicurazione (è sempre consigliata) e le spese per le forniture di acqua, gas e elettricità.
E se cambiano le esigenze?
Ovviamente con il passare del tempo le nostre esigenze cambiano. Cosa fare, dunque, per non sbagliare?
Il nostro consiglio è quello di basarsi sulla realtà attuale o del futuro più prossimo.
Oggi possiamo desiderare una famiglia numerosa, ma se siamo ancora single è più conveniente comprare una casa adatta alle nostre attuali esigenze, piuttosto che acquistare una casa enorme che – può darsi – non incontrerà i favori della persona con cui ci vivremo forse un giorno.
Se abbiamo 30 anni, ci possiamo permettere tranquillamente una casa divisa su più livelli oppure un appartamento al terzo piano. Le scale non saranno un problema, anzi ci aiuteranno a mantenerci in forma per la vecchiaia. Quando l’età sarà più avanzata, se avremo qualche acciacco, penseremo a un’abitazione più consona alle nuove esigenze.
Spendere soldi per case di cui non abbiamo (ancora) bisogno è un inutile spreco. Quando cambieranno le nostre esigenze, avremo tutto il tempo di vendere la nostra casa e comprarne una nuova, più adatta alle persone che saremo diventate.
Per vedere alcune case grandi: https://www.immobiliarepiccinelli.it/index.php?l=it&idn=52&cnt=1&zona_txt=&typ%5B%5D=8&typ%5B%5D=21&typ%5B%5D=32&typ%5B%5D=28&typ%5B%5D=5&typ%5B%5D=3&typ%5B%5D=15&typ%5B%5D=29&prc_da=&prc_a=&srf%5B%5D=%3E100%3B%3C200&srf%5B%5D=%3E200%3B%3C300&srf%5B%5D=%3E300%3B%3C400&srf%5B%5D=%3E400&send=send
Per vedere alcune case piccole: https://www.immobiliarepiccinelli.it/index.php?l=it&idn=52&cnt=1&zona_txt=&typ%5B%5D=8&typ%5B%5D=21&typ%5B%5D=32&typ%5B%5D=28&typ%5B%5D=5&typ%5B%5D=3&typ%5B%5D=15&typ%5B%5D=29&prc_da=&prc_a=&srf%5B%5D=%3C50&srf%5B%5D=%3E50%3B%3C100&send=send